top of page

Chi siamo

 

Il CTA è riconosciuto come Associazione con deroga ad esercitare attività turistiche a livello nazionale, dal Dipartimento del Turismo e dalla Lg. n.135 del 29/03/2001.

È iscritto all’Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (Lg. 383/2000). È socio SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo). Inoltre, nel 2013, è stato selezionato, come runner-up per il Premio Europeo di Eccellenza per il Turismo Accessibile, istituito dalla Commissione Europea

​

L’Associazione è nata negli anni ’60, prima come servizio sociale costituito dalle ACLI per dare risposte concrete alla nascente domanda di turismo da parte dei lavoratori, per favorire nuova socialità e crescita umana e culturale; successivamente, negli anni ‘90 come vera e propria associazione di turismo sociale impegnata, sull’intero territorio nazionale, a gestire il turismo nella complessità della nuova domanda di tempo libero, generata da nuovi e diversi modelli di lavoro e stili di vita.

Attualmente ci occupiamo di proporre ai nostri soci viaggi esclusivamente di gruppo oltre che iniziative ed incontri al fine di valorizzare la cultura, gli usi e i costumi dei territori, soprattutto quelli meno noti. Viaggiare insieme arricchisce gli animi. Conoscere persone, idee e pensieri, scambiare considerazioni, socializzare durante un viaggio sono per noi valori imprescindibili.

​

La Mission del CTA

  • contribuire a trasformare il turista in viaggiatore consapevole e responsabile nei confronti del territorio che visita, ma soprattutto nei confronti della realtà sociale con la quale entra in contatto;

  • gestire il turismo sociale con una qualità differente, non solo per quanto riguarda il prodotto turistico e la sua accessibilità economica, ma soprattutto la cura del rapporto con il socio e le situazioni di fragilità: gli anziani, i disabili, le famiglie numerose, gli stranieri;

  • essere associazione di promozione sociale competente, diffusa sul territorio, al servizio dei soci e in rapporto con le Istituzioni.

​

L’Associazione muove, ogni anno, più di 70.000 persone attraverso la programmazione della rete territoriale nazionale (109 tra sedi regionali, provinciali e unità di base, 35.000 iscritti, 170 operatori e volontari).

bottom of page