Russia - San Pietroburgo e Mosca
San Pietroburgo, la metropoli più nordica d’Europa, con i suoi 5 milioni di abitanti sorge sul delta del fiume Neva. La città, elegante e misteriosa, in soli trecento anni è entrata a far parte della storia per la sua bellezza. Avremo l'occasione di osservare: il Piazzale delle Colonne Rostrate, la Piazza del Palazzo, la Prospettiva Nevski, il Campo di Marte, la Colonna di Granito. Visiteremo la Fortezza dei SS. Pietro e Paolo così chiamata in onore dei santi protettori degli zar, che sorge al centro della città sull’isola delle Lepri, voluta da Pietro il Grande.
Andremo anche alla scoperta di Puskhin, a circa 27 km da S. Pietroburgo, antica residenza estiva degli Zar. All’interno della residenza, particolarmente bella, la famosa sala d’ambra le cui pareti sono interamente rivestite di questa pietra dalle proprietà curative. Immancabile sarà la vista della chiesa di S. Isacco: la cupola dorata della cattedrale domina il profilo di San Pietroburgo.
Visiteremo il Museo Hermitage che ospita una delle più importanti collezioni d'arte del mondo. L'edificio in origine faceva parte della reggia imperiale che per due secoli ospitò le famiglie degli zar Romanov, fino al 1917, anno dell'inizio della Rivoluzione d'Ottobre.
Fondata nel 1147 dal Principe Jury Dolgorunkij, Mosca riunisce in sé antico e moderno e con i suoi 9 milioni di abitanti mostra in ogni aspetto il suo status di Capitale della Russia: la Piazza Teatral’naja (ex Piazza Sverdlova), la via Tverskaja (ex Via Gorkij), la Prospettiva Novyj Arbat (ex Corso Kalinin), le Colline Lenin, l’Università. Avremo anche l'occasione di visitare Zagorsk (conosciuto anche come il vaticano dei russi) importante cittadina a 70 km da Mosca, famosa per il Monastero della Trinità di San Sergio.
Tornati nella capitale russa passeggeremo sulla via Stary Arbat, una delle più antiche della città, restaurata e trasformata in isola pedonale. Successivamente visiteremo la metropolitana per ammirare alcune splendide ed interessanti stazioni decorate come sale da ballo.
Visiteremo la Cattedrale di Cristo Salvatore, edificata per commemorare la vittoria contro i francesi di Napoleone, è ad oggi una delle più belle cattedrali di tutta la Russia.
Il Territorio del Cremlino, sorto sulla scoscesa riva sinistra della Moscova, è il nucleo più antico della città. Il perimetro delle sue mura è di circa 2 km, coronate da merli ghibellini e da 20 torri in mattoni rossi, la Piazza Rossa si estende lungo le mura orientali del Cremlino ed è la più antica di Mosca, risale infatti al secolo XV. Ingresso previsto in 2 cattedrali.